Tuttavia devo riconoscere che hanno un loro speciale fascino, dato dalla grazia dei rami sottili e dei fiori piccoli ma perfetti.
Ho ieri ricevuto in regalo una pianta proprio speciale e, dopo averla ammirata a lungo oggi ho deciso di metterla a dimora in giardino.
Si tratta di un bellissimo esemplare di Rosa Patio Peter Pan, dell'ibridatore inglese Chris Warner: una cascata di fiori doppi rosso accesso, illuminati da un ciuffo di stami gialli in centro.
Creata nel 1997 incrociando die rose miniatura (Eyropener x Seedling), ha preso il colore striato della prima e la densità di petali della seconda, caratterizzandosi per essere una pianta
densa di rami dal fogliame scuro e ricca di fiori ben distribuiti su tutto il cespuglietto.
Il profumo è molto lieve, quasi inesistente, ma poco importa dal momento che le ho trovato una bellissima collocazione: alla base di una aiuola sopraelevata, sotto i rami chiari della rosa Amber Cover, sempre tappezzante, ma più alta ed eretta.
Il nuovo cespuglietto porta un tocco di colore acceso e contrasta con le tinte tenui dell'altra rosa.
Sorrido notando come, involontariamente, vi sia un piacevole rimando fra questa pianta e la rosa rampicante poco distante Cassandra: entrambe hanno accidentali piccole striature bianche nei fiori più grandi...
Nessun commento:
Posta un commento