Purtroppo molto spesso vengono sfruttate come macchia di colore tutte accalcate le une alle altre, perché le si è comprate a basso costo in vivaio e sono piccole e striminzite, soffrono la sete ed i fiori (se si taglia grande) si afflosciano.
Basterebbero in realtà pochi accorgimenti per avere delle piante belle e rigogliose e qui vi voglio raccontare come ho fatto io ad avere una aiuola rigogliosa così:
Premetto che quelle che vedete in foto sono due singole piantine!
Innanzitutto non comprate viole da marzo in poi: è già quasi tardi perché possono avere alcuni giorni di seguito di bel tempo e caldo e se sono sotto il sole si disidratano in fretta visto che hanno un apparato radicale cresciuto in piccolissimi vasetti.
LE VIOLE SI COMPRANO IN NOVEMBRE. Io ne ho comprate 10 di vari colori a 20 cent l'una ed ora ho rivestito 2 metri di aiuola.
La terra deve essere sempre umida.
Non ho mai annaffiato di inverno ed ora lo faccio una volta in settimana: le piantine si sono ingrandite molto senza bisogno di cure speciali ed ora con il fogliame proteggono da sole il terreno dal disseccamento.
Sciogliere bene il luogo dove piantarle è importante per avere piante rigogliose: le mie prendono sole di pomeriggio, quindi riescono a tollerare il caldo maggiore, ma di mattina restano in ombra e questo è importante; delle piante posizionate in un luogo troppo a lungo soleggiato non si svilupperanno in lunghezza e non copriranno il terreno perché, per non disidratarsi, rimarranno più compatte.
Nessun commento:
Posta un commento